Il 5G - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

Il 5G

Aree Tematiche > Altre problematiche

La salvaguardia del territorio non può prescindere dalla tutela dello stato di salute dei suoi abitanti, della fauna e della flora. La nostra Associazione esprime quindi molta preoccupazione per l'avanzare dello sviluppo della tecnologia 5G e non vediamo di buon occhio il fatto che i mass-media affrontino questo tema quasi esclusivamente da un punto di visto politico ed economico mentre le informazioni sui rischi per la salute provengono principalmente dai sempre più numerosi comitati che stanno nascendo in opposizione al 5G.

Dobbiamo comunque essere consapevoli del fatto che ci troviamo di fronte a degli interessi economici ingenti che coinvolgono non solo l'Italia e l'Europa ma tutto il mondo perché il nuovo potere è quello delle telecomunicazioni, della gestione delle informazioni, dei dati. All'insaputa dei comuni cittadini sono già stati presi accordi, è stato investito e guadagnato tantissimo denaro - si tratta si somme inimmaginabili - e non si può sperare di poter tornare indietro. Che ci piaccia o no, i giochi sono già stati fatti.

Quindi? Tutti zitti e buoni? Nient'affatto.

La prima cosa che ci preme di fare è INFORMAZIONE e quindi sensibilizzare i nostri concittadini ai problemi derivanti dall’esposizione ai campi elettromagnetici generati dal 5G. In un mondo in cui ci raccontano tutto e il contrario di tutto, cercheremo di promuovere la condivisione di informazioni scientifiche, più neutrali possibili, evitando quelle propagandistiche e troppo di parte (in un senso o nell’altro).
Conseguentemente cercheremo di contribuire a limitare i danni, sostenendo ad esempio azioni per:
  • istruire le persone su come proteggersi dai campi elettromagnetici;
  • creare aree libere in corrispondenza di situazioni sensibili come le scuole;
  • lasciare fuori dall'inquinamento elettromagnetico i parchi naturali e le riserve;
  • il mantenimento del limite di 6V/m in Italia;

Per perseguire questi scopi cercheremo anche di captare l'orientamento delle amministrazioni, collaborare con esse e coinvolgere le associazioni ambientaliste attive sul territorio.

alcune INFO ->