Fattoria di Paltratico
Aree Tematiche > Il turismo sostenibile
La Fattoria di Paltratico, estesa per una superficie di 82 ettari, da anni sta cercando di realizzare di un ambizioso progetto che prevede la qualificazione e lo sviluppo della produzione agricola, in particolare vitivinicola e olivicola, ed al contempo la ristrutturazione del borgo di Paltratico e di Scaforno con la sua trasformazione in un centro agrituristico con una recettività di ben 140 posti letti. Si tratta di un progetto altamente qualificante il territorio che oltretutto potrà offrire numerosi posti di lavoro, sia in campo agricolo che in quello ricettivo.
Notizie di agosto 2013: "... è stata avviata la procedura per la verifica di assoggabilità a valutazione ambientale strategica di una variante parziale per un agriturismo in località Paltratico...."
Dicembre 2015:
"Un borgo turistico extra-lusso sui colli. Via libera della giunta alla variante per la fattoria di Paltratico...." (Il Tirreno del 21/12/15)
"Paltratico e Il Giardino, ok ai progetti. Accolte le varianti urbanistiche relative alla fattoria di Paltratico a Castelnuovo Misericordia..." (Il Tirreno del 23/12/2015)
28 sett. 2016, Il Tirreno: Borgo turistico sui colli, ok alla variante. Il consiglio comunale dà il via libera per la realizzazione di 140 posti letto, piscina e beauty farm a Paltratico.
STATO ATTUALE:
Dopo ogni "OK" vi sono stati nuovi ostacoli burocratici ed è un vero peccato che nel 2019 il progetto è ancora fermo.