Il podere Gozzone - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

Il podere Gozzone

Aree Tematiche > Il Gozzone
Di cosa stiamo parlando, cos'è il "Gozzone"?

Il Gozzone è un bel podere di circa 40 ettari che conserva ancora integro ed in ottimo stato il suo antico casolare, restaurato nel 1998, ed è situato al centro della vallata tra Castelnuovo della M.dia e Gabbro nel Comune di Rosignano Marittimo.

Regolamento Urbanistico: Norme Tecniche di Attuazione, Allegato 3:
"Schede Patrimonio edilizio esistente di particolare valore storico, artistico, architettonico".

Il Gozzone

Ecco la localizzazione esatta del Gozzone su Google Maps:
Si può schermaro il Gozzone?

L’articolo 7 delle "Norme Tecniche" della Proposta del "PIANO DELLE ATTIVITÀ ESTRATTIVE DI  RECUPERO DELLE AREE ESCAVATE E RIUTILIZZO DEI RESIDUI RECUPERABILI DELLA PROVINCIA" tratta delle "Prescrizioni generali relative alla coltivazione e al successivo recupero/ripristino ambientale delle aree estrattive. Al punto 2 (pagina 9) si legge:
"Per  quanto  concerne  le  prescrizioni  per  il  contenimento  dell’impatto  visivo…... Se la cava ricade nel cono di visibilità di recettori sensibili di interesse paesistico, si dovrà provvedere a schermare con essenze vegetali autoctone  (arboree  e  arbustive)  la  parte  esposta  della  cava…."
Peccato che la località Gozzone si trova in un punto centrale della vallata ed è ben visibile da tutti i colli circostanti per cui tale norma sarebbe impossibile da rispettare: l’attività di cava si vedrebbe dai punti panoramici di una vasta area circostante e non sarebbe possibile nasconderla in alcuna maniera.
Per rendere l’idea a chi non conosce bene la zona vi facciamo vedere qui a fianco una mappa in cui sono evidenziate alcune delle località che offrono splendide vedute panoramiche sulla collina del Gozzone e dintorni. Nella galleria sottostante trovate le rispettive fotografie; le freccette indicano dove si trova il podere Gozzone.