Chi siamo - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

Chi siamo

L'Associazione per il Parco Culturale di Camaiano ODV è nata nel 2013 con il nome "Comitato Salvaguardia e Sviluppo di Territorio e Occupazione" ONLUS  (CSSTO) per difendere il proprio territorio (le frazioni collinari nel Comune di Rosignano Marittimo), definito di alto pregio paesaggistico, dall'apertura di una cava di argilla e per preservare per le generazioni future le sue eccezionali caratteristiche ambientali, naturalistiche e storiche.

Ne fanno parte agricoltori e gestori degli agriturismi, persone che hanno investito nella ristrutturazione dei poderi della zona (investimenti finalizzati a nuove attività economiche o per la semplice scelta personale di passare una parte della propria vita in un contesto rurale di rara bellezza), associazioni ricreative e sportive che hanno incentrato la loro attività su queste colline Livornesi, cittadini che credono nella vocazione agrituristica del nostro territorio.

Le finalità tutt'ora perseguite dall’'Associazione sono la salvaguardia, la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio e delle connesse attività lavorative in armonia con le sue vocazioni rurali, e la conservazione e la trasmissione della memoria storica e della cultura locale; a questo scopo nel 2016 il CSSTO ha dato il via al suo progetto "Parco Culturale di Camaiano".

Come da STATUTO, la nostra associazione è OVD (organizzazione di volontariato), apolitica, apartitica, aconfessionale ed indipendente; è aperta a tutti quelli che come noi sono convinti dell'alto valore naturalistico e storico di questo territorio e vogliono unirsi a noi per contribuire alla sua salvaguardia e valorizzazione.

Per conoscere la composizione del Consiglio Direttivo del comitato cliccare qui.

Come iscriversi all'Associazione per il Parco Culturale di Camaiano:

Per aderire all'associazione potete scaricare il modulo di richiesta di adesione, compilarlo in ogni parte e spedirlo alla sede legale del comitato:

Associazione per il Parco Culturale di Camaiano,
loc. Paltratico n° 60, 57016 Castelnuovo della M.dia (LI)
Codice Fiscale 92120200495
.

Gli iscritti all'associazione possono partecipare alle nostre discussioni anche tramite la nostra mailing list.

Chi invece vuole essere informato periodicamente sulle attività del comitato senza partecipare in prima persona può comunque ricevere la nostra newsletter facendone richiesta al cssto tramite mail.

Per ogni altra informazione telefonare al 338 7762811
oppure scrivere una mail all'indirizzo associazione.camaiano@gmail.com.