Gestione Rifiuti - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

Gestione Rifiuti

Aree Tematiche > Le frazioni collinari
«Il porta a porta si amplia sarà esteso alle colline» Il servizio cominciato a gennaio a Marittimo sta dando buoni risultati. Donati: "Un'esperienza positiva, alla quale i cittadini stanno collaborando"
22 Gennaio 2019:

Arriva il ritiro PORTA-A-PORTA dei rifiuti nelle nostre frazioni. E visto che va fatto, facciamolo per bene! Ma per farlo per bene, bisogna sapere COME..... invitiamo la cittadinanza a partecipare agli incontri e di sfruttare gli sportelli informativi! La gestione razionale dei rifiuti - oltre alla loro riduzione - è di importanza fondamentale per la salute del nostro territorio, del nostro mondo.
Rifiuti, in un anno la raccolta differenziata a Rosignano Marittimo è passata dal 45 al 79%
Dopo l’avvio sperimentale a gennaio 2018, adesso il servizio si presenta nelle frazioni collinari

Un anno fa il Comune di Rosignano Marittimo e Rosignano energia ambiente (Rea) spa davano l’avvio sperimentale al servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, presentato come «un sistema per raccogliere e separare i rifiuti finalizzato a incrementare la percentuale di raccolta differenziata, consentire il massimo recupero dei materiali e responsabilizzare i cittadini sulla produzione dei propri rifiuti».....
TUTTE le DATE:

Rimozione dei cassonetti pubblici: a partire dalla prima settimana di marzo 2019
Inizio ritiro porta-a-porta: metà marzo 2019

La consegna dei kit:
  • consegna porta a porta: da lunedì 25 febbraio a sabato 9 marzo 2019 (sabato compreso)
Punti di ritiro per chi non può essere presente in casa al momento del passaggio degli operatori:
  • Nibbiaia presso il Centro civico: martedì 26 febbraio (14,30-17,30),
  • Castelnuovo della M.dia presso l'area feste il Sorbetto: giovedì 28 febbraio (14,30-17,30)
  • Gabbro presso il Centro civico: martedì 5 marzo (14,30-17,30).

Per informazioni personalizzate riguardo l’attivazione del nuovo servizio, sono stati attivati i seguenti punti informativi con personale REA
  • Centro civico Castelnuovo M.dia: lunedì 18 marzo ( 9,30-12,30)
  • Centro civico Gabbro: mercoledì 20 marzo ( 9,30-12,30)
  • Centro civico Nibbiaia: venerdì 22 marzo (9,30-12,30)
Coloro che effettueranno il compostaggio domestico, oltre ad ottenere un'ottimo compost per giardino ed orto, beneficeranno di uno sconto sulla tassa sui rifiuti. La richiesta va fatto con apposita modulistica scaricabile dal sito del Comune di Rosignano Marittimo.
Qui di seguito il manuale pratico diffuso dal Comune:
(cliccare sull'immagine)