Sentieristica - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

Sentieristica

Aree Tematiche > Il turismo sostenibile
Il problema delle strade private....
nel 2022 il Comune di Rosignano Marittimo ha intrapreso l'iter di costituzione del Consorzio delle Strade Vicinali ad uso Pubblico, provvedendo a una nuova mappatura delle strade corrispondenti alle caratteristiche necessarie.
Abbiamo accolto il progetto con grande entusiasmo perché poteva essere una soluzione ad hoc dell'annoso problema di quei tratti della rete sentieristica nel nostro territorio che sono fondamentali ma di proprietà privata. Ciò comporta un aggravio in termini di responsabilità e economici per i proprietari e il rischio costante di trovarsi improvvisamente davanti a un divieto di passaggio per la collettività .
I "nostri" itinerari escursionistici si sviluppano su sentieri in gran parte storici e comunque su sentieri esistenti da molto tempo, permettono di costruire molti percorsi ad anello di lunghezza variabile a seconda delle esigenze dell'escursionista e hanno una grande valenza paesaggistica, naturalistica, storica e culturale. Includerli nell'elenco delle strade ad uso pubblico significa garantirne la percorribilità e al contempo poter regolamentarli, ad esempio consentendo in alcuni tratti il passaggio ai soli mezzi non motorizzati e dando la possibilità alle forze dell'ordine di intervenire in caso di inosservanza. I proprietari sarebbero tutelati maggiormente in caso di incidenti e inoltre potrebbero usufruire del contributo economico da parte del Comune nel caso che si rendesse necessario qualche lavoro di ripristino.
Quando il Comune ha pubblicato l'elenco delle strade selezionate per il consorzio ci siamo invece resi conto che mancavano molti tratti dei principali itinerari escursionisti e, insieme alle altre associazioni aderenti a Occhi sulle Colline, abbiamo elaborato una richiesta ben documentata di inserimento di alcune strade che a nostro avviso dovevano diventare a pieno titolo "strade vicinali ad uso pubblico".
Il documento è stato inviato al Comune di Rosignano Marittimo e il 20 giugno 2023 si è svolto un incontro tra il gruppo di lavoro sentieristica di Occhi sulle Colline e i rappresentanti del Comune nella figura degli assessori Bracci e Brogi e l'Ing. Diari. Purtroppo l'esito dell'incontro per noi non è stato positivo in quanto abbiamo ricevuto il diniego di tutte le proposte con motivazioni principalmente di natura economica.

Aggiornamento marzo 2024:
La costituzione del Consorzio delle Strade Vicinali ad uso pubblico si sta avviando verso le ultime fasi e la relativa documentazione è pubblicata qui:
Entro il 16 aprile è possibile presentare delle osservazioni.
03/12/2021
La Strada del Mille è nuovamente chiusa, pubblicheremo un articolo con chiarimenti appena possibile.
14 Luglio 2021
Con grande soddisfazione possiamo finalmente annunciare che la Strada del Mille (sentiero 199), interrotta nel mese di febbraio 2021 da una recinzione in località "La Villa" tra Gabbro e Castelnuovo della M.dia, è stata riaperta, grazie all’impegno del Comune di Rosignano Marittimo.
Si è trattato ancora una volta del tentativo, da parte di un proprietario, di chiudere un percorso privato ma ad uso pubblico a causa della mancanza di una regolamentazione ufficiale e inconfutabile della rete sentieristica del nostro territorio.
Chiediamo ancora una volta di instituire un Tavolo Tecnico tra Associazioni, proprietari ed Istituzioni locali al fine di classificare e tutelare i sentieri storici ed escursionistici in maniera definitiva con degli atti amministrativi, di applicare regole, stipulare convenzioni, predisporre controlli e infine di organizzare la loro manutenzione nel tempo.
Luglio 2021 - A firma di tutte le Associazioni aderenti al progetto Occhi sulle Colline è stato inviato un esposto alle autorità competenti e alla Procura della Repubblica segnalando e documentando la continua presenza di mezzi motorizzati (soprattutto moto da enduro ma anche mezzi a quattro ruote) sulla rete sentieristica delle aree protette dei monti Livornesi, circostanza pericolosa oltre che devastante per l'ecosistema e per i sentieri stessi.
Marzo 2021 - Le 18 associazioni aderenti ad Occhi sulle Colline hanno sottoscritto questo comunicato stampa che conclude così: "In seguito a questo ennesimo atto di prevaricazione da parte di privati – che ci auguriamo venga risolto a breve con il ripristino del percorso 199 - chiediamo con più forza che mai di riaprire un Tavolo tra Associazioni ed Istituzioni locali che si occupi di tutelare i sentieri storici in maniera definitiva con atti amministrativi, di organizzare una manutenzione efficace e di ridare regole e controlli ad un’area protetta di grande valore."
09/02/2021
Amara sorpresa sulla Strada del Mille,
ovvero sul sentiero 199, uno dei più bei percorsi escursionistici del nostro territorio: una recinzione - che ha tutto l’aspetto di essere il tentativo di una chiusura definitiva - sbarra il tratto che congiunge Via del Poggettone a Via di Castelpiero guadano il Botro Sanguigna.
Un tratto già reso di difficile percorrenza a causa del continuo passaggio abusivo delle moto da enduro ma di vitale importanza per la nostra rete escursionistica, realizzato nell'ambito di INTERREG III, un progetto comunitario del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e inaugurato nel 2005 con tanto di accordo tra i proprietari dei terreni privati attraversati e Istituzioni.
Tantissimo lavoro di volontariato, sia per la realizzazione che per la manutenzione, e anche tanti soldi pubblici spesi non possono essere resi invano in questo modo! Ci auguriamo un sollecito intervento da parte delle nostre Amministrazioni volto a risolvere questa incresciosa situazione!

09/12/2015

La strada del Mille torna percorribile. Installata la segnaletica sullo storico sentiero. Montagnani: «Pensiamo a una rete per le escursioni»