La croce commemorativa della Pieve di Camaiano - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

La croce commemorativa della Pieve di Camaiano

Le nostre azioni
La croce commemorativa della Pieve di Camaiano

Oggi dell’antica Pieve di Camaiano non è rimasto più niente, al suo posto vi sono campi lavorati e nulla segnalava il luogo dove era ubicata, se non un’ampia distesa nel campo di pietre lavorate, frammenti di laterizi e, di recente scoperta, un frammento di lastra marmorea con incise delle lettere.

Così, riprendendo un’usanza introdotta dal Concilio Tridentino (1545-1563), cioè quella di porre una croce dove sorgeva una chiesa rovinata e profanata, ne abbiamo eretta una proprio nel luogo dove sorgeva l’antichissima pieve, chiesa battesimale dedicata a S. Gerusalemme e a S. Giovanni Battista, attestata per la prima volta in un documento del 958.

La progettazione e la messa in opera del manufatto sono state eseguite dai componenti del “CSSTO per il Parco Culturale di Camaiano ONLUS”; il basamento, costruito in pietra e laterizi, sostiene un Golgota proveniente da un crocifisso ormai scomparso, originariamente ubicato presso l’attuale cimitero del Gabbro; la croce in ferro è stata forgiata e donata dal fabbro Filippo Quochi, che continua la lunga tradizione di famiglia dell’arte fabbrile.

Il manufatto è stato inaugurato il 1° Maggio 2017, alla presenza del Diacono Carlo Vivaldi il quale, delegato dal Vescovo, ha celebrato la sua benedizione.