Percorso partecipativo 2019 - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

Percorso partecipativo 2019

Aree Tematiche > Governo del territorio > Il riordinamento delle Aree Protette
Per il giorno 20 febbraio 2019, presso la sala consiliare "Carlo Azeglio Ciampi" della Provincia di Livorno in Piazza del Municipio n. 4, la Regione Toscana ha convocato un primo incontro pubblico di presentazione della ridefinizione del sistema integrato delle aree protette dei Monti Livornesi
L'incontro è stato definito di "informazione e partecipazione" ed è stato suddiviso in due sezioni:
  • ore 9,30 per le Associazioni venatorie, le Associazioni di categoria e gli Ordini professionali,
  • ore 11,30 per le Associazioni ambientaliste, il mondo del volontariato e la cittadinanza.
Non comprendiamo il motivo di tale suddivisione ma in ogni modo noi parteciperemo, insieme ai rappresentanti delle altre associazioni facenti parte del Progetto Occhi sulle Colline che si occupa di questa tematica da ormai molto tempo.
Informazioni ed iscrizione tramite il sito della Regione Toscana
L'incontro del 20 febbraio, molto interessante per i numerosi ed accalorati interventi da parte di associazioni e privati, si è concluso con la richiesta da parte della Regione che gli interessati formulino per iscritto le proprie osservazioni sulla ridefinizione del sistema delle aree protette dei monti livornesi e le inviino entro il 20 aprile 2019 attraverso un form sul sito della regione. La nota può essere anche georeferenziata attraverso il sito  geoscopio (le istruzioni si trovano sul form stesso) ma purtroppo per il testo è previsto un massimo di 1000 caratteri. Nel caso di allegati più ampi questi possono essere comunque citati sul form ed essere poi mandati alla garante della partecipazione.
Alla fine della fase di ascolto, a Giugno ci sarà un incontro conclusivo in cui saranno tracciate le conclusioni.
Giovedì 5 dicembre si è svolto il secondo incontro pubblico di partecipazione per la riedefinizione del sistema integrato delle aree protette dei Monti Livornesi. La sala era gremita, nonostante il mancato avviso ufficiale alle associazioni per un disguido tecnico.

Appaiono buone le idee e le intenzioni esposte; gli interventi dei rappresentanti delle associazioni a fine pomeriggio erano interessanti e costruttivi, le perplessità espresse erano incentrate sostanzialmente sulla tempistica per la conclusione definitiva della ridefinizione, sul controllo dei regolamenti e - soprattutto - sulla manutenzione che attualmente fa acqua da tutte le parti..

Il form per inviare un contributo partecipativo verrà riattivato per 20 giorni, a partire dal 6 dicembre 2019. Lo trovate su questa pagina: