Il nuovo sistema delle aree protette - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

Il nuovo sistema delle aree protette

Aree Tematiche > Governo del territorio > Il riordinamento delle Aree Protette
20 Settembre 2020
Il nuovo “Sistema integrato delle aree protette dei Monti Livornesi – Isola di Biodiversità” è stato ridisegnato,
adesso facciamolo nascere!
Le associazioni di Occhi sulle Colline presentano una LETTERA APERTA a Istituzioni, a organi politici, alla stampa e a tutta la comunità che vive il territorio, nella quale proponiamo le nostre riflessioni sul nuovo assetto e le nostre proposte per il cammino futuro. Una lettera che invita tutti a continuare a lavorare insieme per procedere senza intoppi verso la creazione di quello che sulle nostre colline non c’è mai stato: una vera Area Protetta che sappia coniugare la prioritaria funzione di tutela e conservazione della natura con la promozione di turismo e attività ambientalmente sostenibili.
Per perseguire tali obiettivi le associazioni chiedono a gran voce di ripartire da un TAVOLO DI CONFRONTO, dalla SENTIERISTICA, dalla COMUNITA’, dalla CULTURA SCIENTIFICA, dal TURISMO VERDE.
Il 5 novembre 2020 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nostra lettera durante la quale sono intervenuti anche gli assessori Cepparello e Fattorini dei Comuni di Livorno e Collesalvetti. Potete vedere/ascoltare la registrazione su Youtube:
Il 26 maggio 2020 la giunta regionale ha approvato la delibera con la quale si conclude il processo di trasformazione del Parco provinciale delle Colline Livornesi e si istituisce il nuovo "Sistema delle aree protette dei Monti livornesi - isola di biodiversità" costituito da una riserva naturale regionale che avrà  un’estensione complessiva di 3078, ettari dei quali 1337 tutelati a riserva e 1741 di aree contigue, e da un ampio sito natura 2000 (SIC) di circa 5618 ettari. Del sistema fa parte anche a poca distanza  il sito natura 2000 Calafuria che comprende un’area a terra di circa 477 ettari e un’area a mare di 185 ettari.