Approvazione del Piano Cave - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

Approvazione del Piano Cave

Aree Tematiche > Il Gozzone > Fatti e scritti

Con una vergognosa forzatura politica, il Consiglio provinciale ha chiuso i battenti nel peggiore dei modi!
La cava del Gozzone è stata approvata.

Oggi il Consiglio provinciale di Livorno ha dato una vergognosa prova
finale di incompetenza ed impreparazione; non perché noi del cssto abbiamo perso questa partita contro la cava del Gozzone, ma perché era lampante che i giochi erano già stati decisi molto prima di iniziare e le nostre istituzioni hanno dato un clamoroso calcio alla democrazia ed alla partecipazione, piegandosi ai dictat politici!

Le osservazioni al Paerp riguardanti il Gozzone sono state respinte ancora una volta senza entrare in merito delle singole argomentazioni contenute nei documenti e sono state votate a "scatola chiusa";  addirittura l’osservazione del Comune di Rosignano Marittimo a firma del Sindaco Alessandro Franchi non è stata presa in considerazione, anzi, è  stata tacciata come "ridicola".  Unica voce fuori dal coro da parte del consigliere Giuseppe Stabile  che si è dichiarato in linea con il suo sindaco ma durante la votazione si è poi astenuto.

Molti consiglieri erano dichiaratamente all’oscuro dei contenuti delle osservazioni perché non le avevano lette, né si erano informati in altro modo sulla complessa faccenda della cava del Gozzone. Eppure noi di informazione ne abbiamo fatta molta, abbiamo inviato documenti su documenti in Comune, in Provincia, in Regione, ai giornali, abbiamo un sito consultabile da chiunque, …. ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Questa vicenda è stata strumentalizzata ad arte, facendo credere che il destino della fornace e dei suoi lavoratori dipendesse dalla cava del Gozzone.

Non ci fermeremo di fronte a questo ennesimo sconcertante modo di fare politica, retaggio di un passato che speravamo ormai superato. Se fino ad ora credevamo di poter confidare nella ragionevolezza, nel buonsenso e nella regolarità delle procedure amministrative, adesso sappiamo che dovremo alzare il tiro. E non dubitate che lo faremo!

CSSTO - 10 giugno 2014