Sapori e Saperi delle Nostre Colline - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

Sapori e Saperi delle Nostre Colline

pagine eventi

Domenica 23 marzo 2014,
nella sala conferenze di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay,
si è svolto l'evento "
SAPORI E SAPERI DELLE NOSTRE COLLINE",
manifestazione volta a diffondere le conoscenze del nostro meraviglioso territorio
che ancora in troppo pochi conoscono, le sue bellezze, le sue risorse, la sua storia.

Chi meglio di Roberto Branchetti poteva dar inizio all'evento, con una interessantissima relazione sulla Valle del Botro Riardo, “Il paesaggio e l'Agricoltura”. Il professore ha arricchito il suo racconto con una splendida rassegna fotografica del paesaggio: ha così illustrato la conformazione della vallata, le sue particolarità faunistiche, botaniche e storiche e descritto le realtà ivi residenti facendo anche cenno alla proposta di istituirvi un Parco Culturale: “l’amenità dei luoghi genera servizi compatibili e di supporto all’attività agricola, in termini di offerta turistica, ricreativa, didattica”.

Il relatore successivo, il geologo Giovanni Bracci, ci ha affascinato raccontando di particolarità inaspettate su rocce e minerali del nostro territorio, come ad esempio le origini delle ofioliti e degli altri tipi di roccia presenti nella zona, gli affioramenti che testimoniano eruzioni laviche sottomarine, la presenza di residui di scogliere coralline, pesci fossili e molto altro.

Un applauditissimo intermezzo a cura del coro Rodolfo Del Corona ha allietato il pubblico con dei canti polifonici molto originali che hanno fatto da cornice all'intervento di Simone Ferri Graziani, presidente della Coldiretti Livorno, il quale, dopo essersi complimentato per il tenore della nostra manifestazione, ha parlato in maniera esaustiva dell’importanza del settore agricolo del nostro Comune sia da un punto di vista economico che culturale, delle nostre eccellenze che sono i prodotti di qualità apprezzati in tutto il mondo, sostenendo infine che lo sviluppo multipolare di una zona non può esistere (o industria o agricoltura).

Di seguito, dopo un'introduzione storica da parte di Roberto Branchetti
, l'architetto Giovanni Matteucci ha illustrato il progetto della Fattoria di Paltratico, (scaricabile cliccando qui) spiegando che l'investimento prospettato costituisce un'irripetibile occasione di sviluppo e marketing per il territorio comunale in termini di occupazione permanente, di indotto ed attrattività.

Il gran finale dell'evento è stato rappresentato dall'intervento teatrale di Fabrizio Brandi, che ha entusiasmato il pubblico con una riuscitissima satira sulla faccenda cava del Gozzone. rimarcando con saggia ironia molte verità.

Alla fine è stata data la possibilità di assaporare
una gustosa merenda a base di dolci, marmellate, focacce, ottimo vino e tant'altro.

Siamo molto felici per l'affluenza del pubblico ed in particolare della presenza del Sindaco Alessandro Franchi, degli assessori Margherita Pia e Luca Agostini, della presidente del CC Lucia Croce, del Vicesindaco Daniele Donati e della consigliera Nerina Monti che ringraziamo per il loro sostegno.

Un po’ di delusione soltanto per il totale silenzio da parte della stampa locale, che pure era stata avvertita ed invitata.