La Notte dei Tempi - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

La Notte dei Tempi

pagine eventi

La Notte dei Tempi

Sabato 9 Agosto 2014 il CSSTO ha organizzato un evento molto bello e particolare che si è svolto in parte nei giardini di Podernuovo, in parte sui campi laddove una volta sorgeva l’antica Pieve di Camaiano.

Al loro arrivo gli ospiti sono stati accolti con una rinfrescante bevanda speziata dal giullare Giovanni che ha coordinato lo svolgimento della festa.

Su uno stupendo palcoscenico naturale in cui pini spettacolari incorniciano il meraviglioso panorama della Valle del Botro Riardo, Beppe Landi, Tatiana Paoli e Beppe Carbone si sono alternati a parlarci di tanti argomenti interessanti e curiosi: le proprietà e il potere delle piante, la magia, la luna, le credenze, i proverbi, i fiori di Bach e tant’altro

Nel frattempo i bambini si sono divertiti a costruire i cannoni spara-frutta sotto
la guida di Delfina Massimeo

Come sempre è stata molto apprezzata la nostra agricena; sono stati offerti cibi genuini preparati dalle aziende locali con prodotti a kilometro zero:  bruschette di vari gusti, verdure fresche in pinzimonio con salsa agrodolce, insalata di farro e di verdure, l’Acquacotta, la "Frittata delle Prostitute", il "Ripienone", sformati, focacce, fagioli e salsicce, formaggio, e tanti squisiti dolci casalinghi, il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale.

Dopo la cena i partecipanti si sono incamminati verso la sede dell’antica Pieve di Camaiano dove, al chiaro della luna, dapprima Matteo Politi ha parlato di astrologia e poi Roberto Branchetti ha raccontato della storia di questo luogo, dandoci delle nozioni davvero interessanti.

La serata si è conclusa con il brindisi con il "vino delle streghe", il cosiddetto Ippocrasso, vino speziato preparato seguendo un’antica ricetta.