Nascerà il Parco Culturale di Camaiano - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

Nascerà il Parco Culturale di Camaiano

Il territorio

Per noi del Comitato Salvaguardia e Sviluppo Territorio e Occupazione (CSSTO) ONLUS è giunto il momento di dare concretamente il via ad un progetto ambizioso:  il "Parco Culturale di Camaiano".
Lunedì 7 Settembre 2015 si è riunita, con grande partecipazione, l'Assemblea Straordinaria del Comitato per proporre alcune modifiche al nostro statuto che sono state approvate all'unanimità e con entusiasmo.

Queste modifiche ci consentiranno di istituire il Parco Culturale di Camaiano; ciò significa innanzitutto attuare la ricognizione di tutte quelle caratteristiche morfologiche e naturalistiche, paesaggistiche e ambientali, agro-alimentari, antropologiche, storico-artistiche, architettoniche, monumentali, archeologiche e letterarie del nostro territorio, nonché nella loro messa in rete attraverso un progetto culturale organico che ne promuova i tratti comuni anche attraverso il coinvolgimento di soggetti diversi, pubblici e privati, e la valorizzazione della loro capacità documentale, creativa e organizzativa.
In seguito alla fase cognitiva, di censimento e mappatura dell’offerta reale e potenziale del proprio territorio, il Parco Culturale provvederà a collegare, connettere e trasformare questa offerta in opportunità organizzative e creative in grado di coniugare l’eredità del passato, la valorizzazione della memoria, dell’identità e della cultura materiale e immateriale con la creatività contemporanea, l’innovazione e l’incubazione di nuove prospettive di sviluppo culturale, economico e turistico.
L’adeguamento dello Statuto è quindi solo il primo passo per la creazione del Parco Culturale: a breve verrà creato un nuovo sito web interamente dedicato al Parco per favorire la diffusione dell’informazione e delle conoscenze; inoltre il Comitato continuerà a promuovere tutte quelle iniziative volte a far conoscere ed a valorizzare le specificità del territorio, come l'evento di “Amor diVino” che si svolgerà domenica 13 settembre al Podere Scaforno, e gli interventi che effettuiamo con le proprie forze sul territorio come ad esempio la ripulitura degli antichi mulini del Sanguigna, fatta in occasione della passeggiata del 29 marzo scorso, e il ripristino dell’area picnic presso il “Ponte Romano” sulla “Strada del Mille ”, già iniziata e da completare anche con l’aiuto degli Enti interessati.