Il parco sotto la Fattoria di Castello - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

Il parco sotto la Fattoria di Castello

Le nostre azioni
Castelnuovo della Misericordia, 20 settembre 2015

Il parco sottostante la Fattoria di Castello, un gioiello trascurato.

Questa domenica, insieme ai volontari della Proloco di Castelnuovo della M.dia, abbiamo ripulito ancora una volta dagli alberi caduti e dalla vegetazione infestante questo incantevole bosco fatto di querce, tigli, lecci, allori e molti altri alberi ed arbusti tipici della nostra macchia mediterranea; esplorando il parco si scoprono scalette, muri e muretti fatti della tipica pietra locale, perfino i resti fossili di scogliere coralline risalenti a 7 milioni di anni fa; passeggiando nel parco d’estate si gode la frescura mentre d’inverno si trova riparo dai venti gelidi.

Come tante emergenze del nostro territorio, anche questo parco non riceve l’attenzione che si merita e senza questi interventi da parte del volontariato rischierebbe di diventare completamente impraticabile.

Questa volta la pulitura del bosco è stata fatta in previsione della Festa d’Ottobre di Castelnuovo della M.dia che si svolgerà il 17, 18 e 19 Ottobre dando la possibilità a una moltitudine di persone di scoprire questo gioiello al quale dal paese si accede sia dall’area Feste Il Sorbetto che dalla Piazzetta del Magazzino.

Nell’ambito della Festa, nel pomeriggio di domenica 18/10, il CSSTO organizzerà un evento speciale adatto soprattutto ai bambini più piccoli, il “TEATRO NEL BOSCO”, che evocherà le voci del bosco, farà divertire e scoprire l’incanto di questo luogo.

Siamo lieti di collaborare con la Proloco per la riuscita di questa edizione della Festa d’Ottobre, ormai diventata una tradizione ricorrente annualmente, affinché riesca a richiamare il maggior numero di persone possibile facendo conoscere ancor meglio il paese di Castelnuovo ed il meraviglioso territorio che lo circonda.

Maggiori informazioni sull’evento Teatro nel Bosco sulla pagina degli eventi di questo sito.
Il Tirreno 27 Settembre 2015

La Nazione 30 Settembre 2015