Il nostro territorio - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

Vai ai contenuti

Il nostro territorio

Il territorio

Il comitato opera nel territorio del Comune di Rosignano Marittimo, provincia di Livorno, con particolare riferimento alle frazioni collinari di Castelnuovo della Misericordia, Gabbro e Nibbiaia (vedi mappa).
Questo territorio collinare è stato definito dalla sua Amministrazione Comunale area di alto pregio paesaggistico ed ambientale, vietandoci esplicitamente l'apertura di nuove cave con il proprio regolamento urbanistico (Norme tecniche di attuazione aggiornato al 2012, a pagina 35, art 23, Regole generali: "2. Sono sempre vietati i seguenti interventi: a) l’apertura di nuove cave;....").




Il Dr. Roberto Branchetti descrive così il nostro territorio:
"...... rimasi colpito da questo angolo di campagna collinare che si estende fra Castelnuovo della Misericordia e Gabbro e non ebbi difficoltà a riconoscerlo fra i più belli e meglio conservati dell'intero territorio comunale. Vi si riscontrava tutta una serie di elementi che erano poi quelli tipici della “campagna toscana”, famosa nel mondo per la sua proverbiale bellezza e che Fernand Braudel ebbe a definire “la più commovente campagna che esista”.
Un reticolo idrografico contornato da vegetazione riparia che si incunea nei compluvi e scende da monte verso valle, una viabilità antica ancora in gran parte acciottolata, filari di cipressi che profilano la sommità delle colline, un insieme composito di siepi camperecce, alberi isolati e macchie di bosco, un'edilizia storica rappresentata da una villa settecentesca (Villa di Paltratico) e case su podere costruite in un arco di tempo che va dal XVI al XVIII secolo, ponti in muratura, guadi, forni  da calce, resti di mulini a vento e ad acqua  - ulteriore esempio di edilizia storica, questa volta di tipo specialistico - un'armonica distribuzione di colture erbacee e legnose, dove risalta, nelle nude colline a cereali e foraggere, l'ordine dei vigneti e degli oliveti.
Ma è soprattutto la quasi totale assenza di impianti tecnologici, di piccoli annessi e recinzioni (qui il fenomeno delle micro-lottizzazioni per il tempo libero è pressoché sconosciuto e non ha arrecato i noti e nefasti danni al paesaggio), a rendere unica questa vallata. Non fu solo la percezione estetica (panorama) a dare valore a questo brano territoriale, ma, come vederemo, anche una percezione culturale (paesaggio) dovuta alla storia dell'uomo e alla sua progressiva conquista/umanizzazione della natura...."



la visualizzazione di questo sito è ottimizzata per risoluzioni superiori a 720 px
Privacy Policy
Associazione per il Parco Culturale di Camaiano ODV
57016 Castelnuovo della Misericordia (LI) - cod.fisc. 92120200495
Associazione per il Parco Culturale di Camaiano ODV
Associazione per il Parco Culturale di Camaiano ODV
Cod. Fisc. 92120200495
Torna ai contenuti