Chi siamo
Innanzitutto, l'Associazione per il Parco Culturale di Camaiano è un "ODV", acronimo per "Organizzazione Di Volontariato", regolamentata dal Codice del Terzo Settore.
Esserne soci significa essere dei volontari che impegnano - nella misura ritenuta idonea da ciascuno e a titolo gratuito - tempo, fatica, mezzi propri e competenze per perseguire gli scopi statutari dell'Associazione, a beneficio della Comunità e del nostro Ambiente. Gli eventuali ricavi di eventi organizzati dall’Associazione vengono interamente reinvestiti nel progetto del Parco Culturale di Camaiano.
La nostra Associazione è nata nel 2013 con il nome "Comitato Salvaguardia e Sviluppo di Territorio e Occupazione" ONLUS (CSSTO) per difendere il proprio territorio (le frazioni collinari nel Comune di Rosignano Marittimo), definito di alto pregio paesaggistico, dall'apertura di una cava di argilla e per preservare per le generazioni future le sue eccezionali caratteristiche ambientali, naturalistiche e storiche.
Ne fanno parte cittadini che credono nella vocazione agrituristica del nostro territorio tra cui agricoltori, gestori di agriturismi, persone che hanno investito nella ristrutturazione dei poderi della zona (investimenti finalizzati a nuove attività economiche o per la semplice scelta personale di passare una parte della propria vita in un contesto rurale di rara bellezza), abitanti e frequentatori del posto e associazioni ricreative e sportive che hanno incentrato la loro attività su queste colline Livornesi.
Le finalità tutt'ora perseguite sono la salvaguardia, la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio e delle connesse attività lavorative in armonia con le sue vocazioni rurali e la conservazione e la trasmissione della memoria storica e della cultura locale; a questo scopo nel 2016 il CSSTO ha dato il via al suo progetto "Parco Culturale di Camaiano". Infine, nel 2020, è stata cambiata la ragione sociale da "Comitato" in "Associazione".
Come da STATUTO, l'Associazione per il Parco Culturale di Camaiano ODV è apolitica, apartitica, aconfessionale ed indipendente; è aperta a tutti quelli che come noi sono convinti dell'alto valore naturalistico e storico di questo territorio e vogliono unirsi a noi per contribuire alla sua salvaguardia e valorizzazione.
Per conoscere la composizione del Consiglio Direttivo dell'associazione cliccare qui.
ISCRIZIONE
Se siete interessati a perseguire attivamente le finalità dell'Associazione
potete aderire anche voi: online cliccando QUI oppure scaricando il modulo di richiesta di iscrizione che va compilato in ogni parte e poi mandato, insieme alla copia di un vostro documento di riconoscimento, via mail all'indirizzo associazione.camaiano@gmail.com.
Dopo l'approvazione della richiesta da parte del Consiglio Direttivo vi sarà chiesto di completare l'iscrizione effettuando il versamento della quota associativa che per l'anno sociale 2025 è di €_10, tramite bonifico sul seguente conto:
IBAN IT26A0103025100000000989393
intestato a "Associazione per il Parco Culturale di Camaiano ODV".
I soci possono partecipare alle discussioni interne all'associazione, oltre che alle assemblee, anche tramite la nostra mailing list dedicata.