Sentieristica - Associazione per il Parco Culturale di Camaiano

Sentieristica

Aree Tematiche > Il turismo sostenibile
Le 18 associazioni aderenti ad Occhi sulle Colline hanno sottoscritto questo comunicato stampa che conclude così: "In seguito a questo ennesimo atto di prevaricazione da parte di privati – che ci auguriamo venga risolto a breve con il ripristino del percorso 199 - chiediamo con più forza che mai di riaprire un Tavolo tra Associazioni ed Istituzioni locali che si occupi di tutelare i sentieri storici in maniera definitiva con atti amministrativi, di organizzare una manutenzione efficace e di ridare regole e controlli ad un’area protetta di grande valore."
09/02/2021
Amara sorpresa sulla Strada del Mille,
ovvero sul sentiero 199, uno dei più bei percorsi escursionistici del nostro territorio: una recinzione - che ha tutto l’aspetto di essere il tentativo di una chiusura definitiva - sbarra il tratto che congiunge Via del Poggettone a Via di Castelpiero guadano il Botro Sanguigna.
Un tratto già reso di difficile percorrenza a causa del continuo passaggio abusivo delle moto da enduro ma di vitale importanza per la nostra rete escursionistica, realizzato nell'ambito di INTERREG III, un progetto comunitario del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e inaugurato nel 2005 con tanto di accordo tra i proprietari dei terreni privati attraversati e Istituzioni.
Tantissimo lavoro di volontariato, sia per la realizzazione che per la manutenzione, e anche tanti soldi pubblici spesi non possono essere resi invano in questo modo! Ci auguriamo un sollecito intervento da parte delle nostre Amministrazioni volto a risolvere questa incresciosa situazione!

09/12/2015

La strada del Mille torna percorribile. Installata la segnaletica sullo storico sentiero. Montagnani: «Pensiamo a una rete per le escursioni»
la visualizzazione di questo sito è ottimizzata per risoluzioni superiori a 720 px
Associazione per il Parco Culturale di Camaiano ODV